«

»

giu 28

TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI IN FARMACIA

Regione Lombardia con nota prot. n. G1.2021.0043571 del 25/06/2021 comunica l’Attivazione nelle farmacie territoriali aderenti del servizio di erogazione dei tamponi antigenici rapidi a carico del SSR per i visitatori/familiari di ospiti/pazienti presso RSA e RSD, a seguito della DGR 4864/2021.
Il Servizio offerto dalle Farmacie territoriali aderenti richiede obbligatoriamente la prenotazione da effettuarsi sulle piattaforme regionali abilitate.
Il Servizio di prenotazione sarà disponibile a partire da Lunedì 28 Giugno p.v. attraverso il solo canale CALL CENTER REGIONALE a cui il cittadino potrà riferirsi.
Le farmacie attiveranno il Servizio a partire da Martedì 29 Giugno p.v.
A partire da Lunedì 5 Luglio p.v. il cittadino potrà utilizzare anche la Piattaforma WEB e prenotare on line in totale autonomia, utilizzando l’indirizzo http://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/…/prenota….
Il Servizio di Prenotazione consente, alla data, la prenotazione ai soli Cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Questi potranno beneficiare del Servizio in regime SSR presso le Farmacie abilitate; tutti gli altri Cittadini potranno beneficiare del Servizio in regime Extra SSR.
Il Cittadino che intende beneficiare del Servizio in regime SSR, dovrà consegnare alla Farmacia una autodichiarazione (cfr. Allegato 1 – DGR 4864/2021) nella quale sono registrati tutti i dati necessari ai fini di un eventuale controllo.
Detta autodichiarazione sarà conservata dalla Farmacia per 5 anni, nel rispetto delle norme privacy, e resa disponibile su richiesta dell’ATS per le finalità di controllo previste dalla già citata DGR.
Nota prot.n.0067914 del 02.07.2021_page-0001