«

»

ott 28

DOMENICA 30 OTTOBRE 2011 – MOSTRA FOTOGRAFICA

VENT’ANNI DI SCATTI, IMMAGINI, PERSONE E RICORDI

Questa mostra fotografica è nata dall’idea di ricordare e allo stesso tempo di condividere momenti e attimi trascorsi.

Spesso le fotografie si perdono nei cassetti o prendono polvere in vecchi armadi rischiando di essere dimenticate e soprattutto mai più viste da alcuno.

In questi ultimi vent’anni in questo Istituto sono state scattare migliaia di fotografie che volevano immortalare eventi, persone o momenti che prendevano vita in questa piccola città su tre piani che si chiama Istituto Pietro Cadeo.

Immagini che raccontano storie, ritraggono volti o semplicemente registrano episodi.

Le fotografie che troverete appese sono state recuperate dallo sterminato archivio del Servizio Animazione e vogliono permettere, a chi lo desidera, di fare un piccolo viaggio nella memoria.

Moltissimi dei protagonisti ritratti non sono più qui con noi (sono passati quasi vent’anni), ma proprio per questo abbiamo voluto mostrare i loro visi, i loro sorrisi, i loro attimi di felicità, gli eventi straordinari o quotidiani che hanno costellato la loro vita tra queste mura.

Celebrare la vita, ricordare che anche in una casa per anziani c’è lo spazio, il tempo e soprattutto la voglia di cogliere l’attimo fugace eppure essenziale che la nostra esistenza ci dona.

In questa “casa” ogni giorno si mettono in atto dinamiche straordinarie che si perpetrano da oltre 150 anni, ripetendosi e rinnovandosi con l’intento di non essere mai considerate banali o inutili, ma piuttosto con la volontà da parte di tutti di proseguire quel cammino complicato e bellissimo che chiamiamo … la nostra vita.

Lascia un Commento